Benvenuti in Toscana

Natura, resti medioevali e la culla del Rinascimento

La Toscana è una delle regioni più amate, piena di arte, cultura, enogastronomia e capolavori di fama internazionale.

Inoltre grazie a mare, collina e montagna accontenta proprio tutti.

Cosa c'è di meglio allora che girarla in lungo e in largo?

Valle del Sole gode di una posizione strategica in modo da assicurarvi la vicinanza a numerosi punti di interesse.

Sosta in camper per visitare le bellezze toscane?

Toscana in Camper CHIAMA
Mulino di Bruscheto

Arrivati a destinazione colpisce subito l’imponenza della struttura messa lì sulla riva dell’Arno come una piccola fortezza, pochi metri più a valle c’è una grossa pescaia che favorisce il flusso della corrente, elemento fondamentale per l’allora suo buon funzionamento.

L’ex mulino di Bruscheto, localizzato nel comune di Reggello, è stato perfettamente funzionante e abitato fino all’alluvione del 1966 quando fu gravemente compromesso, ciò nonostante ha continuato ad essere agibile fino alla morte del suo mugnaio vittima di un incidente all’interno della struttura agli inizi degli anni settanta.

Chiesa di Cosma e Damiano al vivaio

Sorgeva nel luogo dell’attuale complesso un monastero, presso la preesistente Chiesa di S. Maria al Vivaio, che nel 1510 i Francescani rilevarono e adibirono a ospizio, rifondandone completamente le strutture e attuandone un massiccio ampliamento.

Oratorio del crocifisso

Il museo raccoglie dipinti e arredi sacri di notevole valore storico e artistico provenienti dallo stesso oratorio e dalle chiese del territorio comunale. L'edificio presenta caratteri architettonici estremamente semplici: la facciata è caratterizzata da un portale cinquecentesco, ai lati del quale si aprono due finestrelle quadrate che servivano ai fedeli per lasciare le elemosine. L'interno, a navata unica, è frutto di un rinnovamento tardo-seicentesco.



L'ex Pieve di San Vito a Loppiano

Una delle più antiche chiese del Valdarno Superiore e della diocesi di Fiesole. Citata già dall'anno mille nelle carte dei monasteri della zona, è probabilmente più antica. Con la crescita del borgo di Ancisa la chiesa perse di valore venendo declassata nel 1786.

Oggi ha ritrovato nuova vita e valore spirituale dall'insediamento del movimento internazionale dei Focolarini a Loppiano.

SIGNORI E SIGNORE...

FIRENZE

Patrimonio dell’ umanità UNESCO, è un importante centro culturale, commerciale, economico e finanziario.

E’ considerata il luogo di origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell’ arte e dell’ architettura, oltre che una delle città più belle al mondo.


Capoluogo della Toscana, ospita molti capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentale.

Uno dei luoghi più celebri è il Duomo, la cattedrale con cupola di tegole progettata dal Brunelleschi e il campanile di Giotto. La Galleria dell'Accademia espone la scultura del David di Michelangelo mentre nella Galleria degli Uffizi si trovano La nascita di Venere di Botticelli e l’Annunciazione di Leonardo da Vinci. 

Tra i suoi numerosi musei : gli Uffizi, Ponte Vecchio, il Duomo, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.


COSA MANGIARE ?

La Toscana è rinomata per la sua deliziosa cucina e i suoi vini.

Alcune delle specialità, che ancora oggi riempiono le tavole toscane mantenendo la ricetta originale, sono anche tra le più antiche d’Italia, tanto da ritrovarne le tracce persino negli scritti di Dante: il famoso pane senza sale toscano viene infatti citato nella Divina Commedia.


L’importanza del pane in Toscana si nota anche dal riutilizzo del pane raffermo per creare alcune delle ricette più famose come la ribollita e la pappa al pomodoro.

Ci sono molte zuppe e piatti a base di verdure, ma anche la carne, preparata in tanti modi, principalmente usata in uno dei piatti simbolo della regione, ovvero la bistecca alla fiorentina.

Share by: